31 bis.jpg

CORSI DI PRIMO SOCCORSO RIVOLTO AI CITTADINI

Il corso di primo soccorso organizzato dalla Pubblica Assistenza Sasso Marconi è ormai un evento consolidato e atteso dalla cittadinanza: nel 2018 siamo giunti alla 44ª edizione. Durante il corso, che si articola in 14-15 serate, vengono trattati vari argomenti di carattere sanitario e fornite le nozioni di base per affrontare le situazioni di emergenza legate a malori, infortuni domestici o sul luogo di lavoro.

 

BLSD

Di particolare rilievo è la lezione teorico/pratica di rianimazione cardio-polmonare, durante la quale viene insegnato come intervenire in caso di arresto cardiaco: imparare ad effettuare queste manovre è molto importante perché più sono le persone in grado di intervenire in situazioni del genere, e più aumentano le possibilità di salvezza per il paziente.


PRIMO SOCCORSO

Il corso prevede esercitazioni pratiche per imparare ad usare gli strumenti per la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e della saturazione dell’ossigeno nel sangue. Inoltre, si insegnano a fare bendaggi e medicazioni, si mostrano le posizioni da far assumere al paziente colpito da malore e le immobilizzazioni di fortuna in caso di traumi.


OSTRUZIONE PEDIATRICA

Rivolto in particolare ai neo genitori, il cosa fare in caso di urgenza pediatrica è un argomento di grande importanza per tutti. L’obiettivo principale è istruire genitori e non su alcuni piccoli eventi per evitare di farsi prendere dal panico inutilmente e comprendere che un comportamento razionale è la prima cosa da fare per risolvere l’urgenza, soprattutto se si tratta di un bambino. Oltre ai temi di urgenze pediatriche quotidiane come la febbre, le convulsioni, piccoli traumi e disturbi respiratori si affrontato le manovre di rianimazione insieme alla manovre per espellere un corpo estraneo penetrato nelle vie aeree del bambino.