Formazione Sanitaria alla Cittadinanza

 
31 bis.jpg

Corsi di Primo Soccorso rivolti ai cittadini

Il corso di primo soccorso organizzato dalla Pubblica Assistenza Sasso Marconi è ormai un evento consolidato e atteso dalla cittadinanza: nel 2018 siamo giunti alla 44ª edizione. Durante il corso, che si articola in 14-15 serate, vengono trattati vari argomenti di carattere sanitario e fornite le nozioni di base per affrontare le situazioni di emergenza legate a malori, infortuni domestici o sul luogo di lavoro.

 

Corsi

Ogni anno, la Pubblica Assistenza di Sasso Marconi promuove un percorso educativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, per avvicinarli al mondo del primo soccorso e dell’emergenza sanitaria. Attraverso lezioni teoriche, simulazioni pratiche e visite guidate alla nostra sede operativa, ragazze e ragazzi imparano cosa fare in caso di incidente, come riconoscere i segnali di pericolo e come attivare correttamente i soccorsi. Un progetto formativo che unisce educazione civica, consapevolezza e responsabilità, aiutando i più giovani a diventare cittadini attenti, capaci di agire e di prendersi cura degli altri in situazioni critiche.

0.1Educazione Sanitaria Scolastica


02. BLSD

Di particolare rilievo è la lezione teorico/pratica di rianimazione cardio-polmonare, durante la quale viene insegnato come intervenire in caso di arresto cardiaco: imparare ad effettuare queste manovre è molto importante perché più sono le persone in grado di intervenire in situazioni del genere, e più aumentano le possibilità di salvezza per il paziente.

 

03. PRIMO SOCCORSO

Il corso di Primo Soccorso promosso dalla Pubblica Assistenza Sasso Marconi è un percorso formativo gratuito e aperto a tutti, pensato per fornire ai cittadini le conoscenze e le competenze di base per affrontare le emergenze sanitarie più comuni. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, i partecipanti imparano a riconoscere i segnali di pericolo, attivare correttamente i soccorsi e intervenire con prontezza in situazioni critiche come perdita di coscienza, soffocamento, arresto cardiaco, traumi, ferite o crisi respiratorie.
È un'opportunità per acquisire strumenti semplici ma fondamentali per proteggere sé stessi e gli altri – in famiglia, sul lavoro, a scuola o nella vita quotidiana.

 

04. OSTRUZIONE PEDIATRICA

Rivolto in particolare ai neo genitori, il cosa fare in caso di urgenza pediatrica è un argomento di grande importanza per tutti. L’obiettivo principale è istruire genitori e non su alcuni piccoli eventi per evitare di farsi prendere dal panico inutilmente e comprendere che un comportamento razionale è la prima cosa da fare per risolvere l’urgenza, soprattutto se si tratta di un bambino. Oltre ai temi di urgenze pediatriche quotidiane come la febbre, le convulsioni, piccoli traumi e disturbi respiratori si affrontato le manovre di rianimazione insieme alla manovre per espellere un corpo estraneo penetrato nelle vie aeree del bambino.