In memoria di un volontario speciale | Salvatore Di Miceli
IN MEMORIA DI SALVATORE
Un ricordo collettivo per Salvatore In questa pagina raccogliamo i pensieri, i ricordi e le parole di chi ha condiviso con Salvatore momenti di volontariato, di amicizia e di vita. Ogni testimonianza è un frammento della sua presenza tra noi, un modo per dirgli grazie e per far vivere ancora, attraverso le nostre voci, i valori che ha incarnato con coerenza e passione. Grazie a chi vorrà contribuire con un ricordo.
"Eravamo colleghi insegnanti alla scuola media quando gli chiesi di far parte del progetto di realizzare anche a Sasso una associazione volontaria di Pubblica Assistenza. Era l’autunno del 1982, molti erano diffidenti, ci ritenevano degli avventurieri, dei bisognosi di protagonismo, in tanti preferirono aspettare, SALVATORE DI MICELI invece aderì subito con grande interesse e partecipazione.
Lui che veniva da una formazione più intellettuale si impegnò fin dall’inizio in tutto quanto serviva senza paura delle difficoltà. E da allora c’è sempre stato.
Da socio volontario ha svolto diverse attività e ricoperto incarichi di responsabilità, contribuendo in modo importante alla grande crescita di questi 43 anni, ma ciò che più lo ha sempre caratterizzato ritengo sia stata la saggezza che esprimeva intervenendo nei momenti delle scelte importanti con puntuali richiami ai principi ispiratori della nostra associazione.
I diritti delle persone, la solidarietà, l’impegno civile e il volontariato come espressione e strumento di partecipazione sociale, per lui erano i valori guida che ricordava, che condividevo e che molti apprezzavano.
Eravamo amici e ultimamente mi esprimeva spesso il suo grande senso di appartenenza attraverso la forte preoccupazione che la Pubblica possa farsi travolgere dalle sempre maggiori richieste di servizi e correre il rischio di perdere la propria identità di associazione di volontari, assumendo poi una impostazione aziendale.
Salvatore, i tuoi valori sono condivisi da tanti, le tue raccomandazioni non verranno dimenticate.
Grazie per essere stato così orgogliosamente con noi fino all’ultimo."
Bruno Carpi
“In un mondo che deriva sempre più verso la mediocrità ed indifferenza nei confronti di tutto e di tutti, in nostro maestro Salvatore Di Miceli
ha sempre tenuto, con coerenza, il timone verso la rettitudine e la solidarietà.
Per coloro che lo hanno frequentato, rimane il dovere di conservare ed alimentare la concretezza e determinazione indicata da un grande uomo.
grazie di tutto, Salvatore riposa sereno.”
A.l.
🕊 I funerali si terranno venerdì 18 luglio 2025 alle ore 15, presso la chiesa della piazza di Sasso Marconi.
La Pubblica Assistenza organizzerà una rappresentanza in divisa per accompagnarlo con onore nel suo ultimo viaggio.
Grazie di cuore, Salvatore.
#inmemoria #pubblicaassistenza #sassomarconi #volontariato #salvatoredimiceli #cuorivolontari #volontariato #pubblicaassistenza #sassomarconi #grazie #inmemoria #cuorivolontari #lascianounsegno #pasm