DSC_1561.JPG

FORMAZIONE SOCI

La formazione e l’aggiornamento sono fondamentali per i volontari. Non è possibile improvvisarsi soccorritori e comunque, anche dopo aver acquisito la qualifica, è importante continuare ad aggiornarsi e ad esercitarsi per poter essere sempre in grado di affrontare l’emergenza nel migliore dei modi.

 
 

Formazione Emergenza

 
 

EMERGENZA IN AMBULANZA & CENTRALINO

Il primo percorso formativo per gli aspiranti volontari è un corso della durata di un mese circa, articolato in 5 serate, in cui vengono illustrati il funzionamento del centralino e le caratteristiche dei presidi sanitari presenti sulle ambulanze. Contemporaneamente, è possibile iniziare l’attività di aiuto-centralinista e imparare così a gestire il centralino, vero e proprio “cuore pulsante” dell’associazione. Al termine di questo primo mese introduttivo alla formazione, puoi ufficialmente entrare a far parte dell’Associazione diventando socio a tutti gli effetti.


 

QUALIFICA QUARTO OSSERVATORE

E’ tempo di andare sul campo! La qualifica di Quarto ti porta direttamente in ambulanza come “osservatore”. Per qualche mese salirai in ambulanza assieme all’equipaggio sanitario e cominciare a fare esperienza nell’emergenza, frequentando parallelamente corsi teorici e pratici di soccorso (obbligatorio l’attestato di BLSD - rianimazione cardio-polmonare con defibrillatore). Osserverai come ci si muove all’interno di un’ambulanza, dove sono collocati i presidi e quali sono le manovre di soccorso che si applicano in base alle esigenze dell’evento. Quando il tuo tutor ti riterrà pronto, potrai iniziare la formazione prevista per la qualifica di Terzo e sostenere l’esame da aiuto-soccorritore.


 

QUALIFICA TERZO AIUTO SOCCORRITORE

Stai entrando nel vivo! Con la qualifica di Terzo diventerai finalmente aiuto-soccorritore. Si tratta di una qualifica molto importante, perché averla significa essere davvero in grado di valutare le emergenze, riconoscerne l’entità e agire di conseguenza. E’ quindi necessario essere fortemente preparati. Dopo un periodo di tempo variabile (comunque mai inferiore ad un anno) in cui frequenterai i corsi obbligatori, potrai accedere all’esame da soccorritore.


SOCCORRITORE

Non c’è quasi più nulla da insegnarti, d’ora in poi per quanto riguardo il soccorso del paziente conta solo l’esperienza sul campo! La qualifica di Soccorritore è la più ambita e completa. L’esame prevede una prova scritta, una prova orale e una prova pratica.


AUTISTA SOCCORRITORE

Dopo minimo 6 mesi dall’acquisizione della qualifica di Soccorritore, puoi iniziare a formarti per diventare Autista Soccorritore, ovvero colui che guida l’ambulanza. Requisiti necessari sono: minimo 10 ore di formazione di guida sicura, minimo 12 ore di affiancamento presso U.O.M. (Unità Operativa Mobili), minimo 10 ore di aggiornamento annuo teorico e pratico per il mantenimento della qualifica.

 
*Tutte le qualifiche vengono rilasciate dal Direttore Sanitario.
 
 
 

Formazione per il Sociale

 

SOCCORRITORE AMBULANZA trasporto sociale

Il percorso formativo di questi volontari prevede un minimo di 40 ore di formazione, comprensive di attività teorico-pratica, con affiancamento di almeno 12 ore su mezzi di soccorso. Per il mantenimento delle competenze devono essere effettuate almeno 10 ore di ore teorico-pratiche all’anno e turni di affiancamento per almeno 24 ore annue nelle U.O.M addette al soccorso.


 

AUTISTA AMBULANZA trasporto sociale

Il percorso formativo di questi volontari prevede un minimo di 10 ore di formazione in guida sicura, un minimo di 12 ore di affiancamento presso U.O.M. e, per il mantenimento delle competenze, devono essere effettuate almeno 10 ore annue di aggiornamento teorico-pratico.