EMERGENZA

 
10_1.JPG
UNADJUSTEDNONRAW_thumb_b9f.jpg

Il soccorso sanitario è l’attività che ha dato vita alla Pubblica Assistenza Sasso Marconi: richiede un impegno costante, che si svolge tutti i giorni, 24 ore su 24.

Sulla base di un’apposita convenzione con AUSL Bologna, la nostra Associazione mette a disposizione dei cittadini un’ambulanza pronta ad intervenire nelle situazioni di emergenza, malori, incidenti sul territorio di Sasso Marconi Marzabotto.

L’ambulanza viene attivata su richiesta della Centrale Operativa di Bologna Soccorso (118), responsabile del coordinamento di tutti gli interventi di emergenza sul territorio provinciale e che provvederà a trasmettere la richiesta alla Pubblica Assistenza Sasso Marconi.


Cosa fare in caso di necessità?

  1. Telefonare al 118 (qualsiasi altro numero e/o ente sarebbe un’inutile perdita di tempo!)

  2. Fornire all’operatore del 118, in modo chiaro e sintetico, tutte le informazioni richieste e che si ritengono necessarie per descrivere la situazione e le condizioni sanitarie del paziente

  3. Attendere l’arrivo dei mezzi di soccorso della Pubblica Assistenza Sasso Marconi

  4. Se necessario, la Centrale Operativa di Bologna Soccorso provvederà ad inviare in appoggio alle nostre ambulanze un mezzo di soccorso avanzato (auto-medica o elicottero)


SERVIZIO SOCIALE

DSC_1589.JPG

Contenuti in Lavorazione

PROTEZIONE CIVILE

DSCF0134.JPG
PubblicaAssistenzaSassoMarconi_Protezione civile.jpg

La Pubblica Assistenza Sasso Marconi opera e si occupa di Protezione Civile nel soccorso alla popolazione in caso di emergenza e calamità.
Sono molteplici le attività che ad oggi possono essere imputabili alla Protezione Civile, per questo i volontari che intervengono in situazioni emergenziali debbono essere formati adeguatamente per comprenderne a fondo le dinamiche. Si parte da un Corso Base per arrivare col tempi a corsi specialistici (i.e. idro, cinofili, telecomunicazioni) per acquisire competenze sempre più specifiche.

Tra le attività vanno citate:
 
·         Cucina campale
·         Unità cinofile da soccorso
·         Coordinamento radio in emergenza
·         Segreteria operativa
·         Punto Medico Avanzato di primo livello
·         Reperibilità
  
Collaborando attivamente con le istituzioni preposte (Regione Emilia-Romagna, Consulta del Volontariato e Comune) la Pubblica Assistenza di Sasso Marconi si pone come anello di raccordo fondamentale sul territorio comunale e non grazie alla propria competenza e disponibilità a migliorare il sistema di Protezione Civile, rimanendo sempre consapevole del ruolo e dei compiti propri del volontariato.

 

PERCORSI DI FORMAZIONE PER INTERNI ED ESTERNI

DSC_1561.JPG

FORMAZIONE SOCI

La formazione e l’aggiornamento sono fondamentali per i volontari. Non è possibile improvvisarsi soccorritori e comunque, anche dopo aver acquisito la qualifica, è importante continuare ad aggiornarsi e ad esercitarsi per poter essere sempre in grado di affrontare l’emergenza nel migliore dei modi.

 

EMERGENZA IN AMBULANZA & CENTRALINO

Il primo percorso formativo per gli aspiranti volontari è un corso della durata di un mese circa, articolato in 5 serate, in cui vengono illustrati il funzionamento del centralino e le caratteristiche dei presidi sanitari presenti sulle ambulanze. Contemporaneamente, è possibile iniziare l’attività di aiuto-centralinista e imparare così a gestire il centralino, vero e proprio “cuore pulsante” dell’associazione. Al termine di questo primo mese introduttivo alla formazione, puoi ufficialmente entrare a far parte dell’Associazione diventando socio a tutti gli effetti.


 

QUALIFICA QUARTO OSSERVATORE

E’ tempo di andare sul campo! La qualifica di Quarto ti porta direttamente in ambulanza come “osservatore”. Per qualche mese salirai in ambulanza assieme all’equipaggio sanitario e cominciare a fare esperienza nell’emergenza, frequentando parallelamente corsi teorici e pratici di soccorso (obbligatorio l’attestato di BLSD - rianimazione cardio-polmonare con defibrillatore). Osserverai come ci si muove all’interno di un’ambulanza, dove sono collocati i presidi e quali sono le manovre di soccorso che si applicano in base alle esigenze dell’evento. Quando il tuo tutor ti riterrà pronto, potrai iniziare la formazione prevista per la qualifica di Terzo e sostenere l’esame da aiuto-soccorritore.


 

QUALIFICA TERZO AIUTO SOCCORRITORE

Stai entrando nel vivo! Con la qualifica di Terzo diventerai finalmente aiuto-soccorritore. Si tratta di una qualifica molto importante, perché averla significa essere davvero in grado di valutare le emergenze, riconoscerne l’entità e agire di conseguenza. E’ quindi necessario essere fortemente preparati. Dopo un periodo di tempo variabile (comunque mai inferiore ad un anno) in cui frequenterai i corsi obbligatori, potrai accedere all’esame da soccorritore.


SOCCORRITORE

Non c’è più nulla da insegnarti, d’ora in poi per quanto riguardo il soccorso del paziente conta solo l’esperienza sul campo! La qualifica di Soccorritore è la più ambita e completa. Viene rilasciata dal Direttore Sanitario dopo aver superato un esame scritto e 2 prove, una orale e una pratica.


Servizio sociale

 

Aiuto autista soccorritore

 

Autista soccorritore

Il percorso formativo di questi volontari è più breve, ma prevede comunque una serie di lezioni finalizzati alla conoscenza dei presidi sanitari e del funzionamento dei dispositivi (i.e. sollevatori per il trasporto di disabili) in dotazione ai mezzi  utilizzati per i servizi di accompagnamento.

 

Contenuti in lavorazione

Contenuti in lavorazione

31 bis.jpg

Corsi di primo soccorso rivolti ai cittadini

Il corso di primo soccorso organizzato dalla Pubblica Assistenza Sasso Marconi è ormai un evento consolidato e atteso dalla cittadinanza: nel 2019 siamo giunti alla 44ª edizione. Durante il corso, che si articola in 14-15 serate, vengono trattati vari argomenti di carattere sanitario e fornite le nozioni di base per affrontare le situazioni di emergenza legate a malori, infortuni domestici o sul luogo di lavoro.

 

BLSD

Di particolare rilievo è la lezione teorico/pratica di rianimazione cardio-polmonare, durante la quale viene insegnato come intervenire in caso di arresto cardiaco: imparare ad effettuare queste manovre è molto importante perché più sono le persone in grado di intervenire in situazioni del genere, e più aumentano le possibilità di salvezza per il paziente.


PRIMO SOCCORSO

Il corso prevede esercitazioni pratiche per imparare ad usare gli strumenti per la misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e della saturazione dell’ossigeno nel sangue. Inoltre, si insegnano a fare bendaggi e medicazioni, si mostrano le posizioni da far assumere al paziente colpito da malore e le immobilizzazioni di fortuna in caso di traumi.


OSTRUZIONE PEDIATRICA

Rivolto in particolare ai neo genitori, il cosa fare in caso di urgenza pediatrica è un argomento di grande importanza per tutti. L’obiettivo principale è istruire genitori e non su alcuni piccoli eventi per evitare di farsi prendere dal panico inutilmente e comprendere che un comportamento razionale è la prima cosa da fare per risolvere l’urgenza, soprattutto se si tratta di un bambino. Oltre ai temi di urgenze pediatriche quotidiane come la febbre, le convulsioni, piccoli traumi e disturbi respiratori si affrontato le manovre di rianimazione insieme alla manovre per espellere un corpo estraneo penetrato nelle vie aeree del bambino.